[:it]Il Corso (36 ore, 6 CFU) si rivolge agli studenti del Corso di laurea triennale in Studi letterari e filosofici. Si propone di fornire gli strumenti essenziali per riconoscere e valutare le variazioni linguistiche del latino, sia sull’asse diacronico che su quello della differenziazione sociale. Questo permetterà agli studenti una migliore comprensione della complessità dei testi latini, prerequisito essenziale per le capacità di traduzione ed esegesi.
Parte del corso avrà carattere seminariale; ciascuno studente relazionerà su un brano assegnato.
Orari: Lunedì, martedì e mercoledì ore 12-13,45. A causa delle condizioni di salute del docente, il corso si terrà online su WebEx a questo indirizzo. Chi volesse collegarsi usando il WiFi dell’Ateneo può usare l’aula 456 il lunedì, 455 il martedì e il mercoledì.
Inizio del corso: Lunedì 28 febbraio 2022.
Ricevimento: Lunedì ore 15,30-16,30 (o su appuntamento) su Gmeet
Fare riferimento alla sezione calendario su questo sito per eventuali variazioni negli orari di lezioni e ricevimento
Materiali per il corso:
- Un manuale a scelta tra:
- Poccetti-Poli-Santini, Una storia della lingua latina: formazione, usi, comunicazione. Roma, Carocci 1999. Capitolo 3, pp. 235-376.
- L.R. Palmer, La lingua latina. Torino, Einaudi 1977. Capitoli 3-6, pp. 73-223.
- Raccolta di testi latini scaricabile a questo indirizzo.
- Apuleio, Metamorfosi I-III. Introduzione, traduzione e commento di Luca Graverini; testo critico di Lara Nicolini. Milano: Valla-Mondadori (“Scrittori greci e latini”), 2019. Studiare l’Introduzione e i primi due libri delle Metamorfosi.
N.B.: Il corso si rivolge a studenti che già conoscono la lingua latina, e hanno superato con successo la Verifica preliminare delle conoscenze di lingua latina (info a partire da questo sito).
Chi non conosce la metrica latina può servirsi delle lezioni sull’esametro dattilico disponibili sul sito www.latinopratico.it.
[:]