Il romanzo antico e Apuleio
Contenuto e struttura del Corso:
Le prime lezioni avranno carattere introduttivo, e verteranno sul romanzo antico in generale: verranno presentati brevemente i principali autori e testi, nonché la storia e le caratteristiche del genere letterario; una presentazione più dettagliata riguarderà la figura e l’opera di Apuleio.
La gran parte del corso sarà dedicata alla lettura e al commento di ampie sezioni dei libri I-III delle Metamorfosi di Apuleio, con una discussione di vari aspetti testuali, intertestuali e interpretativi. Un particolare rilievò verrà dato a: tecniche narrative e retoriche; euidentia e coinvolgimento del lettore; intenti seri e/o comico-satirici del racconto; implicazioni filosofiche; temi specifici come curiositas, magia e religione, relazione di continuità/opposizione tra magia e culti isiaci.
Programma d’esame:
- Aspetti generali trattati a lezione e nella bibliografia consigliata
- Conoscenza delle Metamorfosi in traduzione italiana
- Traduzione completa del libro I; traduzione e commento dei brani trattati a lezione (Libro I: capitoli 1-5, 20; Libro II: capitoli 1, 4-5, 12, 19-20, 31-32; Libro III: capitoli 22, 24-29)
Bibliografia:
- Testo consigliato: Apuleio, Metamorfosi. A cura di Lara Nicolini, Milano: Rizzoli 2005 (“B.U.R.”). Qualsiasi altra edizione bilingue è comunque accettabile. Per i libri I-III verranno forniti a lezione testo critico e traduzione a cura del docente.
- Introduzione al romanzo antico: L. Graverini, W. Keulen, A. Barchiesi, Il romanzo antico. Forme, testi, problemi, Roma: Carocci 2006.
- Introduzione ad Apuleio: dispense del docente. Si possono scaricare gratuitamente in formato EPUB o MOBI, utilizzabili con qualsiasi ebook reader (eventualmente si può usare il software libero Calibre per trasferire e/o convertire i files). Si possono anche ordinare su Lulu.com: già stampate (117 pagine, rilegatura morbida, copertina a colori) per € 4,50, o in formato PDF per € 1,50 (ma si noti che la stampa in proprio finirà per costare più della versione a stampa).
- Prima della fine del corso verranno anche fornite ulteriori dispense a supporto delle letture di brani apuleiani.