Ambiti di ricerca

Il mio campo di ricerca principale è il romanzo antico greco e latino, con particolare riguardo alle Metamorfosi di Apuleio. Su questo ho pubblicato due volumi: Il romanzo antico. Forme, testi, problemi, con Wytse Keulen e Alessandro Barchiesi (Roma, Carocci 2006; Wiley-Blackwell sta valutando la possibilità di pubblicarne una traduzione inglese, a cura di Thomas McCreight); e Le Metamorfosi di Apuleio. Letteratura e identita (Pisa, Pacini 2007; tradotto in inglese nel 2012 per Ohio State University Press). Con Marcos Carmignani e Benjamin Todd Lee ho curato Collected Studies on the Roman Novel. Ensayos sobre la novela romana, pubblicato a Córdoba (Argentina) da Editorial Brujas nel 2013; e, con Benjamin Todd Lee ed Ellen Finkelpearl, Apuleius and Africa, pubblicato nel 2014 a New York-London da Routledge.

I miei studi più recenti riguardano l’identità culturale di Apuleio; in essi tendo a enfatizzare l’aspetto ‘provinciale’ del romanzo e del suo autore, reagendo alle posizioni di chi colloca la produzione e il pubblico delle Metamorfosi nell’ambito importante ma ristretto della città di Roma. Mi sono inoltre occupato delle marche di genere che contribuiscono a definire il romanzo antico nel suo insieme, e a connettere le Metamorfosi con la tradizione narrativa greca.

Altri lavori affrontano lo studio dei principali fattori che caratterizzano il romanzo greco e latino: stupore ed altre emozioni, amore, verità e finzione, oralità e scrittura, lo stretto legame tra aspetti seri e comici, il background filosofico e religioso. In questo contesto, i romanzi più ‘sofistici’ come quelli di Apuleio, Longo, Achille Tazio ed Eliodoro sono particolarmente rilevanti.

Al di là del romanzo antico, altri interessi riguardano ad esempio Mecenate e il patronato letterario; Lucio Mummio, la distruzione di Corinto nel 146 a.C. e le sue conseguenze sulla cultura romana; la Satira 2.6 di Orazio in connessione con le Ecloghe virgiliane e gli Aitia di Callimaco; un’iscrizione poetica pompeiana influenzata da Ovidio e quasi certamente composta da una donna; l’evoluzione delle descrizioni letterarie delle emozioni di Calipso e Circe in differenti epoche e vari generi letterari.

I progetti in corso includono uno studio monografico su Reader Immersion: A New Approach to Latin Prose and Verse Narrative Narrating Emotions per Oxford University Press, in uscita entro il 2025; e un commento in 4 volumi sul romanzo di Apuleio per la serie di “Scrittori greci e latini” della Valla-Mondadori, che sto curando assieme ad Alessandro Barchiesi. Il primo volume, sui libri 1-3 del romanzo (traduzione e commento sono miei; il testo critico di L. Nicolini), è uscito nel 2019; il secondo sui libri 4-7 (traduzione mia; testo critico di L. Nicolini; commento di L. Nicolini, C. Lazzarini, e N. Campodonico), nel 2023. Per il futuro, ho in programma un’Introduzione alle Metamorfosi di Apuleio e un volume sulla letteratura latina popolare.

Torna a Ricerca